Toti: “Rigassificatore a Ravenna anziché a Vado? Decide il governo. Non facciamo i pirati, non vogliamo prenderci con la forza una nave”
0 (0)

Toti: “Rigassificatore a Ravenna anziché a Vado? Decide il governo. Non facciamo i pirati, non vogliamo prenderci con la forza una nave”0 (0)

Liguria. “Se il governo riterrà meglio collocare la Golar Tundra a Ravenna, ne prenderemo atto: il piano energetico è del governo“. Lo ha dichiarato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in merito al progetto di trasfeire il rigassificatore dal porto di Piombino al largo della costa di Savona e l’ipotesi di trasferirlo a Ravenna anzichè in Liguria.

Toti ricorda che la Liguria ha dato la sua disponibilità, ma che oltre alle decisioni del governo bisogna attendere anche l’esito della Via: “Noi ci siamo messi a disposizione, ma non è che necessariamente vogliamo prenderci con la forza una nave. Non facciamo i pirati, facciamo i commissari di governo, quindi se il governo sceglierà che vada a Vado perché è coerente con il piano, andrà a Vado. Abbiamo dato la nostra disponibilità, ovviamente fermo restando tutte le pratiche in corso, compresa la valutazione di impatto ambientale. Se dovesse andare da un’altra parte più utile al Paese sarà giusto così”.

E prosegue ancora: “Abbiamo dato la nostra disponibilità, ovviamente fermo restando tutte le pratiche in corso, compresa la valutazione di impatto ambientale. Se dovesse andare da un’altra parte più utile al Paese sarà giusto così”.

Diverse sono le polemiche che ha sollevato la decisione di spostare l’impianto nel savonese, a 3 km dalle spiagge di Savona. Al fronte del No, oltre ai cittadini, appartengono politici, tra questi anche alcuni sindaci. Lo spostamento della nave in un altro posto potrebbe, quindi, essere un modo per evitare tensioni? “Credo che sull’energia – risponde Toti – noi si debba essere a disposizione del sistema Paese. Dopodiché sono il ministero dell’Energia e il governo a dover decidere le collocazioni, i consumi di gas insieme all’ente attatuatore, SNAM, Eni e tutti coloro che collaborano all’attuazione. Non siamo noi che vogliamo un rigassificatore per i nostri interessi. Vogliamo metterci a disposizione per gli interessi collettivi“.

📢 IVG.IT

Se ti è stato utile vota questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Condividi