Spotorno, dopo la bomba d’acqua l’AIB pulisce i rii. Bardini e Ciccarelli: “Abbiamo dubbi sulla versione della Peluffo”
0 (0)

Spotorno, dopo la bomba d’acqua l’AIB pulisce i rii. Bardini e Ciccarelli: “Abbiamo dubbi sulla versione della Peluffo”0 (0)

Spotorno. Dopo la violenta bomba d’acqua che si è scatenata pochi giorni fa sul Golfo dell’Isola e non solo, nella giornata odierna i volontari dell’AIB di Spotorno – anche in vista dell’allerta gialla per temporali – sono intervenuti sui vari rii e fiumi del territorio per provvedere alla loro pulizia da erbacce e rami.

Gli interventi sono stati mirati verso quei rii che poche sere fa, a causa della forte pioggia, si sono riempiti e hanno portato fino alla loro foce una quantità notevole di erbacce, canne e terra. Tutto questo materiale, se lasciato lì, poteva diventare pericoloso in caso di nuovi temporali.

Nei giorni scorsi, su questo tema, c’era stata una bagarre politica tra il consigliere di minoranza Massimo Spiga (LEGGI QUI) e il vicesindaco Marina Peluffo (LEGGI QUI), bagarre che però oggi ha voluto continuare anche il gruppo Spotorno Obbiettivo 2026, guidato da Camilla Ciccarelli e Lorenzo Bardini.

Commentano i due: “Il cambiamento delle condizioni climatiche è giustamente ormai diventato un tema fondamentale del dibattito politico, anche locale, si sono pronunciati esperti, si possono enumerare numerose evidenze scientifiche. A maggior ragione alle porte della stagione autunnale. I forti temporali di mercoledì sera hanno invece evidenziato che a Spotorno il tema sia sottovalutato dall’assessore ai lavori pubblici nonché vice sindaco Peluffo”.

LEGGI ANCHE ⬇

Continuano Bardini e Ciccarelli: “La presenza di numerosa vegetazione, e soprattutto di canneti tagliati, confluiti nel Rio Canin ha ostruito il flusso dell’acqua, allagando alcuni garage e innescando qualcosa che avrebbe potuto rivelarsi assai più pericoloso. Lo stesso vicesindaco Peluffo ha poi polemizzato su Facebook, asserendo che la vegetazione nel letto del Torrente non sia quella tagliata dalla ditta che ha effettuato le operazioni di pulizia del Rio. E allora ci chiediamo come mai non siano stati presi provvedimenti nei confronti di privati e i relativi controlli, può ad esempio un privato cittadino scaricare verde nel letto di un fiume? I dubbi che la situazione sia ben diversa da quella raccontata dall’assessore ai lavori pubblici sono più che legittimi”.

Concludono infine i due consiglieri di minoranza: “Consigliamo infatti al vice sindaco Peluffo di abbassare i toni, anche quelli della voce, o almeno di fare corrispondere ciò che dice a ciò che scrive”.

Se ti è stato utile vota questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Condividi