“Sono morto in un incidente”, il virus letale di Facebook che vi ruba tutti i dati
5 (1)

“Sono morto in un incidente”, il virus letale di Facebook che vi ruba tutti i dati5 (1)

Italia. Sta girando da diversi giorni su facebook un virus molto pericoloso che, purtroppo, essendo ben strutturato grazie al clickbaiting sta già facendo cadere diverse vittime nella sua trappola.

In cosa consiste il virus? Molto semplicemente un bot riesce ad entrare nel tuo profilo facebook e a pubblicare sulla tua bacheca un post con un link, scrivendo “Sono appena morto in un incidente” oppure “E’ morto poco fa in un incidente“. In contemporanea, questo virus andrà a taggare nel post tutti i tuoi amici di facebook, sperando che a statistica qualcuno ci caschi e clicchi sul link.

L’annuncio relativo ad un incidente mortale di una fantomatica vittima appare sulle bacheche degli utenti, come già detto. La particolarità del contenuto è che, oltre al riferimento all’incidente, c’è un collegamento annesso che dovrebbe portare l’interessato ad una pagina con maggiori informazioni sull’accaduto. Così non è, la trappola è appunto questa e l’operazione installa sul proprio dispositivo un pericoloso malware.

Un esempio di un post Facebook contenente il Virus

Il consiglio ovviamente è quello di non cliccare sul link nel caso vi compaia nel vostro feed, neanche se aveste un antivirus molto potente. Purtroppo questi virus sono molto ben strutturati e difficili da battere.

Se ti è stato utile vota questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi