Spiagge accessibili in Liguria, ecco la guida: sei a Spotorno e una a Noli
5 (1)

Spiagge accessibili in Liguria, ecco la guida: sei a Spotorno e una a Noli5 (1)

Spotorno/Noli. Una vera e propria mappa, dedicata alle persone con disabilità, sulle spiagge accessibili a tutti presenti in Liguria. La mappa, che include gli stabilimenti da Levante a Ponente, conta 150 spiagge senza barriere, ovvero accessibili facilmente anche per le persone con disabilità.

Tra questi stabilimenti balneari sono presenti anche cinque spiagge di Spotorno e una di Noli. Le informazioni riportate nel volume sono l’esito della verifica dei volontari che hanno effettuato sopralluoghi negli stabilimenti e nelle spiagge libere attrezzate della costa ligure che hanno aderito alla rilevazione, compilando il questionario inviato a tutti i gestori nei mesi scorsi. A seconda delle singole caratteristiche, inoltre, stabilimenti e spiagge sono stati suddivisi rispetto alla loro accessibilità, tra “accessibili” e ad “accessibilità condizionata”. 

A Spotorno sono sei gli stabilimenti balneari attrezzati per i disabili, e sono in ordine: Bagni Premuda, Bagni Cerruti, Bagni Garrone, Bagni Colombo, Bagni Le Ville e Bagni Palace Beach. Di questi, tutti eccetto i Palace Beach hanno dei parcheggi riservati ai portatori di handicap.

Per quanto riguarda Noli, invece, gli unici sono i Bagni Vittoria che non dispongono però di un posteggio riservato ai disabili.

Spiega Claudio Puppo,  segretario coordinatore della Consulta regionale per l’handicap: “Quest’anno hanno preso parte all’iniziativa anche i volontari di Aism, che insieme a quelli della Consulta hanno verificato la correttezza delle informazioni fornite da chi ha risposto: dall’indagine è emerso che i numeri delle spiagge accessibili sono aumentati in tutta la Regione, in particolare nell’area di Genova siamo molto attenti alla necessità di garantire ai turisti con disabilità e alle loro famiglie un periodo di vacanza in strutture in grado di dare un servizio completo e all’altezza delle loro esigenze. Proprio per questo, abbiamo scelto di inserire nella guida solo le spiagge che permettono a chi ha difficoltà motorie di accedere al litorale senza aiuto di altre persone, per garantire un contesto il più possibile dignitoso e agevole. L’obiettivo per la prossima edizione, che speriamo di poter pubblicare nel 2024, è quello di aumentare il numero di strutture coinvolte nel censimento per dare ancora più risposte ai cittadini e ai turisti: lo scopo è permettere alle persone con disabilità di poter scegliere liberamente qualsiasi territorio della nostra Regione per andare al mare, senza essere condizionati dal numero di spiagge accessibili presenti nelle varie aree”.

Ecco la guida completa: clicca qui.

Se ti è stato utile vota questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi