Noli e Langenargen, anche una delegazione col sindaco Repetto vola in Germania per la festa di fondazione
5 (1)

Noli e Langenargen, anche una delegazione col sindaco Repetto vola in Germania per la festa di fondazione5 (1)

Noli/Langenargen. Si è svolta nei giorni scorsi a Langenargen, cittadina tedesca sul Lago di Costanza, gemellata con Noli dal 2005, la festa per i 1250 anni di fondazione. La Città di Noli ha partecipato all’evento con il Sindaco Ambrogio Repetto, il Vice Sindaco Debora Manzino ed il Consigliere Isa Varino, oltre ad una delegazione di cittadini nolesi appartenti all’Associazione Amici d’Europa Gemellaggio Noli – Langenargen.

E come di consueto c’è stato anche il saluto che il primo cittadino nolese Repetto ha voluto portare, a nome di tutta la città, a Langenargen: “Cari amici e cittadini di Langenargen, Pregiatissimo Ole Münder, è per me e per i rappresentanti del Consiglio Comunale di Noli, un vero piacere oltre che un grande onore, essere parte dei vostri festeggiamenti per Arguna in occasione dei 1250 anni dalla nascita della Vostra città; un anniversario sicuramente importante per tutta la comunità di Langenargen. Questo è un ulteriore elemento di affinità tra le nostre due città, anche Noli infatti ha origini molto antiche, risalenti ai tempi dell’Impero Romano e i ritrovamenti archeologici degli anni passati ne hanno dato ampia testimonianza”.

LEGGI ANCHE ⤵

Continua Repetto: “La nostra amicizia “veleggia” verso i 20 anni e deve essere un nostro impegno favorirne la prosecuzione e incentivarne continuamente la crescita. Le relazioni personali, più ancora che quelle tra le istituzioni, sono state un grande arricchimento per tutti noi che ne abbiamo beneficiato; hanno permesso di aprirci a nuove amicizie che si sono consolidate nel tempo e che, certamente, ci accompagneranno per tutta la nostra esistenza. Ancora di più, in questo periodo storico difficile, che ha visto il ritorno della guerra in Europa, che vede la stessa unità europea messa in discussione da nazioni che guardano più ai propri piccoli interessi interni, piuttosto che alla ricerca di una vera coesione tra gli stati Comunitari, è necessario ampliare i rapporti tra le persone; unico modo per eliminare le diffidenze e creare finalmente l’Europa dei cittadini”.

“La Comunità di Noli, per il tramite mio e dei suoi rappresentanti istituzionali, ha voluto essere presente a queste giornate, che sono il culmine dei vostri festeggiamenti, per testimoniare l’importanza di questo anniversario e per rinsaldare il legame tra le due città. Le immagini di queste giornate, di queste celebrazioni, faranno parte del nostro vissuto e rimarranno a lungo nei nostri cuori e nelle nostre menti. Per celebrare concretamente questa ricorrenza abbiamo pensato di omaggiare la Città di Langenargen, per il tramite del collega Ole Münder, di questa opera in ceramica, creata da un’artista Nolese, che possa fissare nel tempo la nostra amicizia. I miei più sinceri auguri, e di tutta la Città di Noli, per questo anno di celebrazioni a ricordo del 1250° anniversario di nascita di questa meravigliosa Città”, ha poi concluso Repetto.

Se ti è stato utile vota questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi