Liguria. Alla luce degli ultimi bollettini meteo, Arpal ha emesso l’allerta per temporali su tutta la Liguria: gialla da mezzanotte, poi arancione dalle 7 in avanti. L’arancione è il massimo livello di allerta per i temporali.
Nel dettaglio, sarà allerta gialla dalla mezzanotte di oggi, sabato 26 agosto, alle 7 di domani, domenica 27 agosto, e poi arancione dalle 7 alla mezzanotte sui bacini piccoli e medi di tutte le zone; allerta gialla dalle 7 alla mezzanotte sui bacini grandi delle zone A, C, D ed E.
La zona A comprende la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; la zona B comprende la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C comprende la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; la zona D corrisponde a Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; la zona E Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.
Come sempre, ulteriori valutazioni sono possibili in base alla situazione in atto e alle ultime uscite della modellistica previsionale.
L’intensa ondata di calore dell’ultima settimana ha accumulato ingenti quantità di energia che da oggi a lunedì contrasteranno l’irruzione fredda in discesa dall’Atlantico. Uno scontro fra masse d’aria opposte che, sulla Liguria, inizierà a manifestarsi questa sera, quando potranno accendersi i primi isolati temporali localmente forti.
L’instabilità durante la notte andrà a umidificare tutta la colonna d’aria, favorendo fenomeni temporaleschi pre-frontali: con il passare delle ore, saranno più probabili e strutturati, anche se rimane impredicibile la loro precisa collocazione; verranno monitorati costantemente in sala operativa.
L’approssimarsi del fronte vero e proprio domenica determinerà una temporanea attenuazione, con finestre anche soleggiate, prima del transito della massa più fredda, accompagnata dalla formazione di un significativo minimo depressionario che la modellistica fatica a posizionare con la precisione necessaria per prevedere nel dettaglio i fenomeni più intensi ad esso collegati.
Il passaggio del fronte aggiungerà ai temporali, sempre possibili con grandine e colpi di vento, le precipitazioni diffuse, più abbondanti sul centro-levante, e l’aumento del moto ondoso fino a molto mosso a levante.
LEGGI ANCHE ⬇
Ecco l’avviso meteorologico emesso in mattinata con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:
Oggi sabato 26 agosto l’approssimarsi di una perturbazione atlantica porta un aumento dell’instabilità nel corso della giornata con bassa probabilità di temporali forti, in particolare dalla serata e più probabili sul centro della regione (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti). Disagio per caldo in attenuazione. Locali inforzi dei venti meridionali intorno ai 50-60 chilometri orari.
Domani domenica 27 agosto l’ingresso dell’intensa perturbazione nel Mediterraneo porta un ulteriore aumento dell’instabilità nella notte con alta probabilità di temporali forti e organizzati che potranno assumere carattere di stazionarietà a partire dalla mattina. Da metà giornata intensificazione delle precipitazioni, tra moderate e forti, con cumulate areali fino a elevate e possibili cumulate localmente molto elevate, in particolare sulle zone B, C ed E. Rinforzi dei venti intorno ai 50-60 chilometri orari meridionali sul levante e in serata da nord sul centro. Moto ondoso in aumento.
Dopodomani lunedì 28 agosto il transito della perturbazione mantiene condizioni di instabilità nella prima parte della giornata con temporali forti e organizzati. Sulla zona C si mantiene un’alta probabilità di temporali forti, organizzati e localmente persistenti. Ancora precipitazioni tra moderate e forti con cumulate fino a elevate su C, significative altrove. Venti settentrionali tra moderati forti, anche rafficati. Moto ondoso in aumento fino ad agitato su C e sulla parte orientale di B. Dal pomeriggio possibili mareggiate su C per onda da sud-ovest in allungamento.
La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).