Spotorno. L’amministrazione spotornese guidata da Mattia Fiorini scende nuovamente in campo per le famiglie spotornesi in difficoltà economiche, e lo fa con un doppio bonus per il quale sono stati stanziati oltre 40 mila euro. Negli scorsi giorni è stato rinnovato il bando affitti, mentre adesso sono state elaborate misure di sostegno per chi, in questo periodo, si è trovato di fronte a bollette con prezzi stellari.
A presentare le misure di sostegno è stato l’assessore ai servizi sociali Veruska Schoepf, che spiega: “L’intenzione è di dare un aiuto alle famiglie in difficoltà che, tramite le regole dei due bandi, ne avranno diritto. I due bandi avranno un contributo variabile e bisognerà farne domanda tramite gli uffici comunali oppure allo sportello online”. Riguardo alle cifre, la Schoepf chiarisce: “Il contributo sarà variabile in base all’Isee e alle caratteristiche del nucleo familiare, arrivando a un massimo di 2.400€ annui per l’affitto e 400€ annui per le bollette”.
Nei prossimi giorni verrà anche presentato il bando per gli affitti a canone agevolato, con il comune che metterà a disposizione tre appartamenti per le famiglie in grave difficoltà economica o che sono già seguite dai servizi sociali. A riguardo, Schoepf conclude: “L’accesso al bando prevede regole e punteggi molto chiari, e indicati proprio nel bando che verrà pubblicato sul sito del comune. Le risorse necessarie per questi aiuti sono state reperite nell’ambito del bilancio amministrativo”.