Spotorno. Sarà un fine estate all’insegna della musica quello di Spotorno che, dopo Vacca (LEGGI QUI), si ritroverà con un altro volto noto del panorama rapper italiano come Inoki Ness. Fabiano Ballarin, questo il vero nome del classe 1979, sarà ospite dei bagni MiraMare per una serata di live e dj set, in compagnia di Manu Dj.
La data è quella del 15 settembre, con inizio alle 20.30 e ingresso gratuito. Il rapper nasce a Roma ma cresce, con la madre, tra Imperia e Bologna. Nel capoluogo emiliano entra in contatto con la cultura hip hop avvicinandosi prima al writing e poi al rapping, tramite l’ascolto degli Assalti Frontali.
Conosce poi il breaker e rapper Gianni KG ed il writer Paniko: insieme a loro forma la Porzione Massiccia Crew (PMC), storico collettivo bolognese che raccoglie un buon numero di artisti.
Nel 1996 insieme al rapper Joe Cassano forma la Flick Flack Mobb. A distanza di poco tempo entra anche nel collettivo Next Level Entertainment del DJ e breaker torinese The NextOne. Nel 1998 partecipa al brano Giorno e notte presente nell’album Novecinquanta di Fritz da Cat del 1999; il brano viene inserito anche nell’album postumo di Cassano, Dio lodato.
Sempre nel 1998 viene invece pubblicato il mixtape della Porzione Massiccia Crew Demolizione 1. Intorno allo stesso periodo Inoki realizza varie collaborazioni, tra le quali spiccano quelle con esponenti della vecchia scuola Italia come Zippo (Vicchio), DJ Skizo e i Camelz Finezza Click.
Amato soprattutto dai ragazzini, il rapper riuscirà sicuramente a portare tanta visibilità a Spotorno.