Rigassificatore, la protesta con Swim The Island: e sull’isola sbarca anche Balbontin
0 (0)

Rigassificatore, la protesta con Swim The Island: e sull’isola sbarca anche Balbontin0 (0)

Bergeggi. E’ andata in scena oggi, sotto i riflettori di un evento come Swim the Island, una nuova catena umana di protesta pacifica contro il Rigassificatore. L’iniziativa è stata organizzata dalla neonata organizzazione #quellidellaCATENA, che per l’occasione hanno invitato anche il gruppo comico Pirati dei Caruggi, composto tra gli altri dai comici savonesi e genovesi Enrique Balbontin e Andrea Ceccon.

Il gruppo comico, con l’autorizzazione di Capitaneria di Porto e di tutti gli enti competenti, ha avuto l’accesso all’Isola di Bergeggi per poter girare un piccolo sketch da pubblicare sui social, per fare satira su un argomento che negli ultimi mesi sta riscuotendo moltissimo interesse.

Enrique Balbontin oggi a Bergeggi

Lungo la passeggiata a mare di Bergeggi, invece, sono state decine le persone che si sono radunate con striscioni e fischietti per far valere le proprie ragioni.

L’obbiettivo della protesta ovviamente è quello di salvaguardare l’Area Marina protetta. Spiegano gli organizzatori: “Ne rivendicheremo la proprietà comune. Sarà proprio questa la volontà: benché giuridicamente proprietà privata, l’Isola di Bergeggi e tutto quello che rappresenta e che a lei si collega, è patrimonio di tutti noi. E’ proprio questo straordinario patrimonio ambientale e paesaggistico, che della biodiversità marina e costiera fa il suo vanto, al centro dell’omonima Area Marina Protetta, che deve essere appunto ‘protetto’ e tutelato incondizionatamente”.

LEGGI ANCHE ⬇

Se ti è stato utile vota questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Condividi