Allerta gialla per maltempo: previste mareggiate, temporali e vento forte
0 (0)

Allerta gialla per maltempo: previste mareggiate, temporali e vento forte0 (0)

Liguria. Nuovo peggioramento in arrivo e nuova allerta meteo diramata da Arpal per la giornata di domani, giovedì 2 novembre.

Sulla zona A, sarà allerta gialla sui bacini piccoli e medi dalle 6 alle 21 di domani. Sulla zona B sarà allerta gialla su tutti i bacini dalle 6 alle 21 di domani. Sui bacini piccoli della zona C sarà allerta gialla dalle 6 alle 8, poi arancione dalle 8 alle 21 e infine gialla dalle 21 alla mezzanotte; sui bacini medi sarà gialla dalle 6 alle 8, poi arancione dalle 8 a mezzanotte; sui bacini grandi sarà allerta gialla dalle 6 alle 10 e poi arancione dalle 10 alla mezzanotte. Sui bacini piccoli della zona E sarà allerta gialla dalle 6 alle 8, poi arancione dalle 8 alle 21 e infine gialla dalle 21 alla mezzanotte; sui bacini medi sarà gialla dalle 6 alle 8, poi arancione dalle 8 a mezzanotte; sui bacini grandi sarà allerta gialla dalle 6 alle 10 e poi arancione dalle 10 alla mezzanotte.

La zona A comprende la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; la zona B comprende la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C comprende la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; la zona D corrisponde a Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; la zona E Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.

Si attende sulla Liguria il passaggio di un intenso sistema frontale che poterà già dalla mattina tempo perturbato su tutta la regione. Si attendono precipitazioni anche di intensità tra forte e molto forte con cumulate fino ad elevate sul levante. La perturbazioni porterà inoltre uno scenario di spiccata instabilità con temporali forti, organizzati e localmente persistenti sul centro levante (Zona C ed E ) e questi fenomeni potranno essere associati a raffiche di tempesta duratura. Si segnala infatti l’avviso per venti di burrasca forte anche rafficati da sud ovest e un deciso aumento del moto ondoso con mare agitato nella giornata di domani giovedì, fino a molto agitato venerdì. Dalla serata di domani sono dunque previste mareggiate intense su tutte le coste con un possibile scenario da mareggiata storica sul centro levante nelle giornata di venerdì.

Generico ottobre 2023

Di seguito i dettagli dell’avviso meteo diramato oggi da Arpal.

Oggi, mercoledì 1 novembre, avremo condizioni di instabilità da metà giornata per il veloce passaggio di un disturbo in quota: possibili locali rovesci o temporali più insistenti sul levante; dalla serata bassa probabilità di fenomeni forti su A, B, C ed E (possibili allagamenti localizzati a opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti). Venti in rinforzo dal tardo pomeriggio fino a forti su B, C ed E.

Giovedì 2 novembre un intenso passaggio frontale porta spiccata instabilità e piogge anche di intensità fino forte, localmente molto forte con cumulate fino a elevate sul centro-levante. Probabili rovesci o temporali organizzati di forte intensità, anche persistenti sulle zone C ed E. I temporali potranno essere associati a violente raffiche di vento di tempesta anche durature. Venti da sud, sud-ovest fino a burrasca forte rafficati. Mare in aumento fino ad agitato, con mareggiate anche intense dalla serata per onda da sud-ovest in allungamento.

Venerdì 3 novembre precipitazioni residue con isolati rovesci o temporali al più moderati sul levante nelle prime ore della notte. Venti da sud-sud-ovest fino a burrasca forte rafficati. Mare in
aumento fino a molto agitato, con mareggiate anche intense per onda lunga sud-ovest (con periodo fino a 10-12 secondi). Le mareggiate insisteranno sulle coste delle zone A, B e C per tutta la giornata; lento calo del moto ondoso dalla tarda sera.

La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio su questo sito e inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

📢 IVG.IT

Se ti è stato utile vota questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Condividi