Turismo, alleanza tra i 4 comuni del Golfo: ecco il programma

Turismo, alleanza tra i 4 comuni del Golfo: ecco il programma
Condividi

Golfo dell’Isola. Bergeggi, Spotorno, Noli e Vezzi Portio formano un’alleanza per quanto riguarda l’aspetto della promozione turistica sotto un unico brand chiamato “Golfo dell’Isola”.

Il progetto nasce per stimolare le presenze turistiche, soprattutto quelle straniere che attualmente a Spotorno, per esempio, raggiungono appena il 16%. Negli altri comuni rivieraschi questa percentuale quasi raddoppia. “Il progetto è nato – spiega il primo cittadino di Spotorno Mattia Fiorini – sulla valutazione dei dati storici del turismo e sulla necessità di stimolare maggiormente gli arrivi nella destinazione del Golfo dell’Isola, soprattutto di stranieri. Inoltre, in preparazione di una ripresa dei flussi turistici post covid, è assolutamente necessario intercettare l’interesse di chi nel prossimo periodo starà scegliendo la meta turistica; essere pronti ora ci consentirà di essere presenti in tutte le ricerche con la nostra destinazione fatta non solo da stupendi paesaggi e borghi ma anche di servizi ed accoglienza”.

Tra gli obiettivi del progetto, che vedrà appunto la collaborazione tra i 4 comuni in questione, ci sono: incremento dei flussi turistici, aumento dell’economia del territorio, valorizzazione del territorio nel suo complesso con il coordinamento di tutti gli operatori e realizzazione dell’infrastruttura a supporto dell’offerta (Parcheggi, Logistica, Sentieri, Segnaletica, ecc.).

“Il progetto – conclude Fiorini – è in larga parte finanziato dai proventi della Tassa di Soggiorno che a suo tempo era nata proprio con questo scopo. Inoltre, il progetto si integra con le linee guida sulla gestione della destinazione turistica Ligurian Riviera della Camera di Commercio di Savona”.

Condividi