Spotorno. Sarà un’altra estate senza i fuochi d’artificio a Spotorno, che anche quest’anno – per buona pace degli amanti del genere – rinuncerà a tale spettacolo. A confermarlo, raggiunto da Spotorno Times, è il primo cittadino Mattia Fiorini.
Le motivazioni, spiega il sindaco, sono principalmente due: “Rinunceremo allo spettacolo sia per il costo, molto importante, che per il rispetto e la tutela degli animali, che per colpa di una serata così passerebbero brutti momenti uniti al fatto di rischi di fuga degli stessi. Poi ci sarebbe da considerare il lato dell’apprezzamento dello spettacolo, che ha fatto un pò il suo tempo”.
Il primo cittadino spiega che sono anche state cercate delle alternative, in maniera tale da formare uno spettacolo di luci che non vada a disturbare i nostri amici a quattro zampe. Le alternative, però, hanno dei costi eccessivi da decine di migliaia di euro: “Si sta riflettendo sugli spettacoli luminosi con droni ma i costi per uno spettacolo decente con almeno 300/400 droni ad oggi è ancora proibitivo, intorno ai 70.000euro“, ha concluso Fiorini.