Spotorno, quando un appartamento diventa la casa dei conigli maltrattati e abbandonati
0 (0)

Spotorno, quando un appartamento diventa la casa dei conigli maltrattati e abbandonati0 (0)

Spotorno. Usa un appartamento di sua proprietà, sfitto, per ospitare e aiutare tutti i conigli maltrattati che con la sua associazione recupera in tutta Italia. Si chiama Ursula e, rinunciando a mettere a frutto un suo appartamento, ospita e cura tutti i conigli abbandonati o maltrattati.

Il suo appartamento è una tappa nella vita di questi conigli, infatti dopo le cure vengono poi dati in adozione, con attente verifiche sulle famiglie adottive proprio per evitare un altro abbandono o maltrattamento.

Ursula Iannuccelli, oltre a ospitare questi conigli, gestisce anche un gruppo facebook – di circa 15.000 membri – dove reperire qualsiasi informazione sul mondo dei conigli e non solo.

La storia ha fatto il giro d’Italia tanto che, pochi giorni fa, anche Repubblica Tv ha deciso di raccontarla, facendo un breve minireportage.

“Recupero conigli praticamente da tutta Italia e come prima cosa li porto subito dal veterinario. Nonostante sia il terzo animale da compagnia, il coniglio è ancora molto bistrattato. Basti vedere quest’anno dove gli abbandoni sono aumentati. Vengono presi o comprati come peluche per bambini, poi appena la gente si accorge di quanto sono delicati e impegnativi li abbandonano”, ha spiegato Ursula.

“Sul nostro gruppo facebook, oltre a cercare casa ai conigli che recuperiamo, cerchiamo anche di indirizzare le persone alla corretta gestione di questi animali. Tra i maltrattamenti più comuni c’è sicuramente la gabbia. Alcuni sono rimasti chiusi in gabbie piccole per svariati anni, mentre il coniglio dovrebbe avere sì la sua gabbia ma anche la libertà di poter girare tutto il giorno per la casa, senza essere recluso. Un altro maltrattamento comune è il non curare i conigli, perchè appunto le spese sono molto alte”, ha poi concluso Ursula.

Se ti è stato utile vota questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Condividi