Rigassificatore, Bardini: “Fiorini si faccia carico delle richieste della cittadinanza”
0 (0)

Rigassificatore, Bardini: “Fiorini si faccia carico delle richieste della cittadinanza”0 (0)

Spotorno/Vado Ligure. Continua a preoccupare il tema del rigassificatore che verrà posto al largo delle coste savonesi, più precisamente a Vado Ligure. Una posizione, quella della nave, che desta più di qualche preoccupazione soprattutto ai cittadini dei comuni limitrofi come Bergeggi e Spotorno, ma anche Noli e Savona.

Sul tema è intervenuto Lorenzo Bardini, capogruppo di Spotorno Obbiettivo 2026, che ha scritto una lettera al sindaco Mattia Fiorini: “In seguito alla decisione assunta dal governo e l’avvio del di cui all’oggetto per l’installazione della nave Tundra, la quale preleverà giornalmente 400mila litri d’acqua a 2,9 km dal litorale del porto di Savona-Vado per 17 anni, per poi immetterli nuovamente in circolo in mare trattati a -7°, alla luce del fatto che le correnti porteranno quest’acqua in direzione ponente interessando maggiormente i litorali esposti verso la Francia e alla luce delle giuste perplessità esposte nella sua lettera pubblica dal sindaco di Savona Marco Russo, le chiedo di farsi carico delle richieste della cittadinanza che rappresentiamo, che sono in primis chiarezza sul’impatto ambientale che questa decisione comporterà, sull’impatto sull’ecosistema marino, sui motivi reali che hanno visto scegliere il nostro territorio, nonché sull’impatto che il rigassificatore potrà avere sotto il profilo delle analisi delle acque trattate con ipoclorito, così fondamentale per il conferimento della Bandiera Blu”, ha spiegato Bardini.

E ancora, il consigliere Bardini apre al dialogo: “Da parte mia ha la più completa disponibilità al dialogo, tuttavia le chiedo nuovamente di relazionarsi, finanche in consiglio comunale, sull’andamento dei vari passaggi a cui l’amministrazione prenderà parte, sulle domande che porrà, sulle informazioni che riceverà. Se intende anche incontrarsi personalmente le do la mia disponibilità”.

Conclude poi Bardini: “Se ciò non avverrà, o non saranno fornite le risposte necessarie ai chiarimenti dovuti, sarà mia premura richiederLe di rispondere pubblicamente”.

Se ti è stato utile vota questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Condividi