Noli protagonista sui piccoli schermi: arrivano le telecamere della Rai
3.5 (2)

Noli protagonista sui piccoli schermi: arrivano le telecamere della Rai3.5 (2)

Noli. Sabato 22 luglio ore 14.00 la trasmissione Lineablu, in onda su Rai Uno, trasmetterà la puntata da Noli assieme a Genova per l’arrivo dell’Ocean Race 2023.

Condotto da Donatella Bianchi e la partecipazione di Fabio Gallo a cui si unisce quest’anno la novità Valentina Bisti, si potrà vedere in replica domenica mattina alle ore 8:20 sempre su Rai 1. Visibile in streaming, da pc, tablet e cellulari sul sito ufficiale di RaiPlay.

Le Falesie di Capo Noli, la Grotta dei Falsari, l’avvistamento della megattera che nei mesi scorsi ha stazionato nel Golfo di Noli, il presidio Slow Food della Piccola Pesca Artigianale del Golfo di Noli, e due servizi molto particolari:

GLI ANTICHI GALEONI DI GARZOGLIO GIANFRANCO, modellista navale detto FACCIA DE FERU (faccia di ferro) nato a Noli il 9/4/1941, da famiglia di pescatori, a 8 anni inizia a seguire il padre sul gozzo da pesca di famiglia per imparare i primi rudimenti della piccola pesca artigianale che si svolgeva nel golfo di Noli. A 15 anni si imbarca come pescatore effettivo su vari equipaggi di pescatori del paese, nel 1956 riceve il primo libretto di imbarco, nel 1966 impara a lavorare il legno, entra in una bottega di falegnameria che alterna al mestiere di pescatore, nel 1968 gli inizia la passione per il modellismo navale realizzando un modello di Galeone antico…. da allora, e soprattutto da quando è andato in pensione, esegue lavori di modellini molto belli toccando il massimo alcuni anni fa con la realizzazione della “Victory” , un vascello di prima classe, a tre ponti da 104 cannoni della Royal Navy, costruita negli anni 1760, maestosa nave da guerra della flotta dell’ Ammiraglio Nelson, mettendoci sette anni, anche perché in contemporanea ne eseguiva una seconda di “Victory” anche per venderne e per recuperare le spese….

Altro lavoro molto importante realizzato ultimamente è stata la “ Constitution” fu una delle sei fregate della marina degli Stati Uniti americani, originali autorizzate alla costruzione del 1794 Joshua Humphreys che le progettò.

In questi mesi sta lavorando ad una cosa più leggera, uno Sciabecco francese, imbarcazione di origine araba con tre alberi a vela latina del peso variabile fra le 150 e le 200 tonnellate. Armata generalmente con 12 o 20 cannoni, veniva tuttavia usata spesso come nave da carico.

LA BOLLA PAPALE: la croce della Maledizione e quella dell’assoluzione. Dopo l’ennesimo scontro e saccheggi tra gli abitanti di Noli e di Spotorno, sui confini e limiti dell’attività di pesca e della spiaggia, Alberto Vescovo di Savona scaglio sui nolesi una maledizione….”finche qeusta croce durerà su questo scoglio, o uomini di Noli, durerà su di Voi la mia maledizione”

Subito i Nolesi corsero ai ripari appellandosi al Papa Gregorio IX il quale, con Bolla del 8 dicembre 1227 “richiamava il Vescovo di Savona per le molestie agli uomini di noli, assolvendoli per le azioni commesse”. E’ conservata nell’ archivio storico di Noli, Centro Culturale S. Antonio. Questa pergamena sarà ripresa per la prima volta da una trasmissione televisiva, un evento nell’ evento.

📢 Comunicato stampa

Se ti è stato utile vota questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3.5]
Condividi