Bergeggi, Rebagliati dice “no” al Rigassificatore. E Spotorno? Fiorini prende tempo
0 (0)

Bergeggi, Rebagliati dice “no” al Rigassificatore. E Spotorno? Fiorini prende tempo0 (0)

Bergeggi/Spotorno. Arriva la prima vera posizione decisa verso il rigassificatore nel Golfo dell’Isola, e arriva da Bergeggi dove l’amministrazione di Nicoletta Rebagliati dice fermamente di no alla nave Golar Tundra.

“Volendo rispondere alle numerose domande poste dai cittadini bergeggini e dai frequentatori del nostro territorio sulla questione del rigassificatore, ribadiamo la nostra posizione, già manifestata in più occasioni istituzionali e non. Siamo contrari al rigassificatore”, ha affermato la sindaca che è la prima – dei comuni del golfo – a prendere una posizione chiara e decisa.

Alla base del no, spiega la sindaca, le poche garanzie fornite soprattutto riguardo l’impatto ambientale: “Non ci sono state date garanzie sull’impatto ambientale, in particolare sull’ecosistema marino dell’Area Marina Protetta e della ZSC, di cui siamo gestori. Non abbiamo garanzie riguardo alla tutela della salute e della sicurezza dei nostri cittadini e alle ricadute negative socio-economiche sul nostro territorio, basato sul turismo e sulla fruizione sostenibile delle nostre bellezze naturali”. 

Conclude poi l’amministrazione: “Condividiamo le preoccupazioni delle istituzioni e delle varie rappresentanze del tessuto economico e sociale che abbiamo avuto modo di incontrare in queste settimane – aggiungono dall’Amministrazione bergeggina – e teniamo a sottolineare che il Comune di Bergeggi sarà parte attiva nei procedimenti amministrativi di autorizzazione, ogni qual volta chiamato a esprimersi sugli aspetti di propria competenza. In quelle sedi verranno presentate puntuali e approfondite osservazioni al progetto con un supporto tecnico adeguato. Quale sintesi delle attività a oggi svolte, verrà convocato un Consiglio Comunale straordinario con un unico punto all’ordine del giorno, dedicato al rigassificatore”.

Rigassificatore, e Spotorno? Fiorini predica calma

E se da una parte il comune di Bergeggi ha già un’idea chiara, dall’altra il collega Mattia Fiorini preferisce non giungere a conclusioni affrettate, e a chi gli chiede del rigassificatore predica calma.

“Avremo occasione di parlarne durante l’incontro pubblico che stiamo organizzando insieme agli altri colleghi del Golfo dell’Isola per la prossima settimana. Una posizione chiara va responsabilmente maturata informandosi ed è quello che stiamo facendo”, ha spiegato il primo cittadino.

“I nostri obbiettivi – conclude Fiorini – sono la salute dei cittadini e la tutela del territorio”.

Se ti è stato utile vota questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Condividi