Spotorno, nuovo comune senza ufficio per la minoranza. Protesta di “Insieme Per Spotorno”
0 (0)

Spotorno, nuovo comune senza ufficio per la minoranza. Protesta di “Insieme Per Spotorno”0 (0)

Spotorno. Resta ancora senza un ufficio, senza un luogo per svolgere la propria attività il gruppo consiliare di minoranza Insieme per Spotorno. Uno spazio che fu richiesto l’8 ottobre proprio dal capogruppo Massimo Spiga e dai consiglieri di minoranza, con una lettera indirizzata al sindaco Mattia Fiorini. Spazio che, ricorda la minoranza, è previsto dallo statuto comunale.

“In data 20 novembre, trascorsi i 20 giorni in attesa della risposta, abbiamo sollecitato la nota del sindaco che è giunta l’1 dicembre nella quale si afferma che “ad oggi non ci è ancora possibile esaudire positivamente la vostra richiesta” facendo riferimento al progetto originale da cui ‘sono passati molti anni e da allora le esigenze del Comune di Spotorno e con esse degli spazi per i suoi dipendenti sono mutate’, ribadendoci che ‘la pianta organica e di conseguenza gli spazi attuali non consentono di ricavare locali né per gli assessori né per i gruppi di minoranza’ assicurandoci che si si al lavoro affinché si possa ricavare, il prima possibile, un locale idoneo per i gruppi di minoranza, nei locali che si stanno liberando nelle varie sedi distaccate”, spiegano dalla minoranza i consiglieri Bardini, Ciccarelli, Pendola e Spiga.

E ancora: “Evidentemente il sindaco a differenza del capogruppo Spiga, non tiene copia della corrispondenza da e verso i consiglieri visto che il 6 luglio 2017, in risposta alla medesima richiesta degli allora tre gruppi consigliari di minoranza, scriveva di una ‘generale difficoltà di reperire spazi di lavoro per il personale dipendente, unitamente alle unità in fase di assunzione all’interno dell’attuale casa comunale’ affermando come sarebbe stato di sua cura inserire quanto richiesto nella pianificazione degli spazi del nuovo edificio che diventerà sede istituzionale di questo ente”.

La minoranza va dunque spedita all’attacco della pianificazione degli spazi: “Ora è logico comprendere che non sia stata fatta pensando a tutti i soggetti, dipendenti, assessori di maggioranza, consiglieri di maggioranza e di minoranza. Il nuovo palazzo comunale, per altro inaugurato in tutta fretta a ridosso delle elezioni di ottobre scorso, frazionato al proprio interno per creare gli ambienti necessari, non può non comprendere ogni esigenza, fatto salvo che chi ha gestito la pianta di pianificazione non si sia preoccupato di pensare a tutto l’organico politico ed amministrativo, ma solo al sindaco ed al vice, gli unici della parte politica ad avere un proprio ufficio”.

LEGGI ANCHE Il Melograno sempre al fianco di Spotorno. Il presidente Baglietto: “Anche quest’anno aiutiamo moltissime famiglie e ragazzi”

Infine, non manca una frecciatina all’attuale giunta: “La democrazia la si manifesta anche nel rappresentare le minoranze, che sono una parte costituente del consiglio comunale e non solo per rispettare regolamenti istituzionali e leggi dello stato che lo impongono. Ci sorge a questo punto un dubbio, non è che il sindaco abbia paura della presenza delle minoranze all’interno del palazzo comunale e preferisca emarginarle all’esterno del palazzo?” concludono.

Se ti è stato utile vota questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Condividi