Spotorno. Ha colto tutti di sorpresa e mandato su tutte le furie il primo cittadino Mattia Fiorini il cambio di idea dell’Asl, riguardo la riapertura del Cup sul territorio spotornese. Si tratta di un servizio che, durante il Covid, era stato riattivato appaltandolo all’unica farmacia del paese che, però, in estate non riesce a garantire per via dell’aumento della clientela.
Spiega Fiorini: “Soltanto pochi giorni fa, mentre stavamo preparando il pacchetto Caldo anziani e sanità territoriale, siamo venuti a sapere che Asl2 non riaprirà il Cup a Spotorno nè ci darà alcun aiuto o contributo. Sono demoralizzato”.
E ancora: “Soltanto questa amministrazione ha lavorato per recuperare i servizi territoriali. Abbiamo dato, tra le altre, una sede unica di proprietà comunale a tutti i medici di base del territorio. E, tra le altre cose, facciamo fronte alla spesa per la guardia medica estiva che gestiamo in collaborazione con la Croce Bianca, affinchè si possa alleggerire il carico sui Pronto Soccorso”.
E ancora: “L’Asl gestisce solo il centro prelievi, gli avevamo chiesto di ripristinare il Cup ma non lo faranno. E’ assurdo e inaccettabile”. Conclude poi Fiorini: “Nei prossimi giorni scriverò una lettera alla dirigenza sanitaria per chiedere di tornare sulle decisioni o almeno contribuire economicamente”.