Spotorno. L’amministrazione di Spotorno prosegue il suo operato nell’ambito della sicurezza e della prevenzione, annunciando l’installazione di 15 nuove telecamere che si andranno ad aggiungere alle 54 già presenti sul territorio.
Entro la prossima settimana verranno assegnati dunque i lavori per potenziare l’impianto di videosorveglianza del paese, che vedrà otto telecamere sorvegliare le aree adiacenti alla scuola primaria, quattro in zona cimitero e tre nelle zone intorno alle scuole medie. L’investimento totale ammonta a 97 mila euro con un contributo di fondi ministeriali, gravando sulle casse del comune per soli 16 mila euro.
Ma non solo. La giunta, grazie a parte dell’avanzo di bilancio 2018, ha disposto anche l’installazione di due telecamere in Via Lombardia e Via Coreallo, vittime la scorsa estate di episodi di vandalismo nei confronti di alcune auto parcheggiate.
RICEVI LE NOTIZIE SUL TUO SMARTPHONE: CLICCA QUI!
L’obiettivo dell’impianto di sorveglianza, spiegano dal comune, è quello ovviamente di fronteggiare i malintenzionati e i trasgressori del codice della strada, ma anche di aiutare la Protezione Civile in casi di allerta meteo. Infatti, le nuove telecamere consentiranno di monitorare anche l’andamento dei fiumi, e di segnalare eventuali innalzamenti del livello dell’acqua.