Spotorno. Il comune di Spotoro vuole rendere potabile l’acqua della fonte che proviene dalla galleria ferroviaria “Mao”, tra Vado Ligure e Spotorno. Al progetto sta lavorando la giunta comunale di Spotorno guidata dal sindaco Mattia Fiorini.”In questi giorni, dopo colloqui informali, ho presentato una richiesta ad Ireti, per ottenere una valutazione economica delle opere necessarie a usare a scopo potabile la fonte proveniente dalla galleria Mao che attualmente viene utilizzata solamente per scopi d’irrigazione, trasportandola fino all’uscita in una vasca per poi pomparla nelle vasche dell’acquedotto agricolo del Sirito, in località Beixi. Ciò che avanza finisce nel canale di fondo di Via Puccini e confluisce nel Rio Crovetto”, spiega il primo cittadino.
Prosegue Fiorini: “I costi dell’intervento, sicuramente importanti, dovranno essere paragonati al beneficio di poter utilizzare quella fonte, attiva tutto l’anno con continuità ed in quantità importante, a scopo potabile e non più solo irriguo”.
LEGGI ANCHE: Spotorno, Opera Pia pronta a aprire l’ampliamento della struttura: in arrivo 52 nuovi posti letto
L’intervento sarà condiviso anche con Provincia di Savona quale autorità di gestione dell’ATO idrico. I possibili disagi saranno legati soprattutto all’eventuale e limitato fermo del traffico ferroviario. “A Spotorno non abbiamo ancora avuto crisi idriche tali da dover razionare l’acqua, ma in questo periodo di siccità e carenza di piogge è indispensabile pensare a soluzioni a lungo termine sfruttando le possibilità del territorio in maniera lungimirante avendo ben presente il vantaggio di una fonte a scopo potabile rispetto al solo scopo irriguo”, ha infine concluso Fiorini.