Spotorno. Nella mattina del 19 aprile è continuata l’attività iniziata a dicembre scorso con l’evento “Più foreste, meno incendi”. Ridurre il rischio di incendi boschivi attraverso la rigenerazione di foreste resilienti, questa è un’iniziativa organizzata in collaborazione con Fondazione CIMA Research Foundation.
Sono stati accompagnati gli studenti di una classe della scuola secondaria di primo grado di Spotorno a visitare le aree percorse dal fuoco e hanno partecipato al censimento delle nuove piante, insieme alle Associazioni Volontari Anti Incendi Boschivi di Spotorno, Noli e Bergeggi, alle guide ambientali del Golfo dell’Isola e ai soci della Pro Loco Spotorno.
Hanno partecipato all’attività Damiano Penco, Paola Du Jardin, Francesca Lantero e Roberto Russo di Regione Liguria, oltre al Sindaco di Spotorno ed alcuni Amministratori.
L’attività ha previsto l’affiancamento degli alunni ai volontari adulti e insieme hanno rimosso gli shelter di protezione degli alberi piantumati ed effettuato un censimento degli alberi sopravvissuti.
I volontari e gli alunni sono stati forniti di una mappa dell’area per poterne indicare la tipologia di albero piantato e se sopravvissuto.
Inoltre é stata svolta un’attività educativa per studenti sullo scambio di buone pratiche riguardo alla gestione del rischio incendi e all’importanza delle foreste.
È stato evidenziato agli alunni il motivo per cui è stata piantata una certa tipologia di alberi ed anche l’importanza delle strategie contro gli incendi per salvaguardare il verde delle nostre colline.
📢 Comunicato Stampa