Spotorno, c’è il via libera per il restyling del Monticello e del borgo. In programma anche la pulizia dei rii
0 (0)

Spotorno, c’è il via libera per il restyling del Monticello e del borgo. In programma anche la pulizia dei rii0 (0)

Spotorno. La giunta di Mattia Fiorini ha dato il via libera a tre progetti molto attesi. Il primo riguarda il Parco Monticello, che vedrà sorgere una nuova palestra e consentirà di rivedere il campetto da calcio. Quest’ultimo, infatti, verrà ampliato (grandezza, presumibilmente, pari a quella di un campo da 7 vs 7). “Progetto che ha una doppia finalità: il rendere più fruibile il campo dedicato al gioco di calcio e consentire uno spazio coperto più ampio ad altre discipline sportive e la bonifica dell’area comunale a fianco alla palestra Sbravati, da anni adibita a magazzini che il tempo e l’incuria aveva fortemente deteriorato”, ha spiegato il primo cittadino.

Aggiunge Fiorini: “Arrivati nei giorni scorsi i pareri necessari al progetto di Coni, Asl e Vigili del Fuoco, si è potuto così procedere con l’approvazione definitiva del progetto ed avviare finalmente la procedura di gara e la realizzazione dell’opera”.

Il secondo intervento riguarda la pulizia dei rii, con annessa rimozione dei detriti in alveo per mettere in sicurezza il reticolo idrografico al fine di scongiurare esondazioni e conseguenti danni alla pubblica incolumità. “La giunta ha approvato- spiega Fiorini – anche il progetto per i lavori di manutenzione straordinaria di alcuni alvei dei corsi d’acqua, con la riprofilatura e la rimozione di materiale sedimentato, per un impegno economico di 85 mila euro”.

LEGGI ANCHE Covid a Spotorno, calano positivi e isolati: i numeri

Ultimo, ma non meno importante, il restauro di alcune porte di alcune abitazioni di via De Maestri, in accordo con i privati: “Il Monte, parte antica e storica di Spotorno, è spesso meta delle passeggiate di cittadini e turisti che possono ammirare – tra le altre bellezze del borgo – anche le caratteristiche porte dipinte, circa 30 anni fa, dalla pittrice Bassanello. La stessa pittrice, a tanti anni si distanza, si è resa disponibile a recuperare i dipinti deteriorati dal tempo”.

“Nei prossimi giorni verrà avviata la manifestazione di interesse rivolta ai proprietari delle abitazioni sulla via. L’amministrazione interverrà per il 50% della spesa e si darà vita alla prima fase di un progetto per uno dei più belli angoli di Spotorno, che conduce sino al Castello”, ha concluso il sindaco.

Se ti è stato utile vota questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Condividi