Spotorno. Sarà allestito in questi giorni a Spotorno il cantiere per la costruzione della nuova scuola elementare accanto al polo scolastico in località Baxie, l’opera è stata finanziata con i fondi del PNRR: l’importo totale di spesa è di 3 milioni e 200mila euro.
L’opera prevede la costruzione di un edificio a due piani pari a 1200 metri quadrati, innovativo in termini di risparmio energetico. Il programma prevede 19mesi di lavori con conclusione a fine 2025. Quando l’intervento sarà concluso verrà demolita l’attuale scuola elementare Sandro Pertini in viale Europa.
“Siamo fieri di essere riusciti a cominciare questo nuovo progetto che permetterà ai cittadini di avere un nuovo edificio scolastico moderno, capace di accogliere tutti gli studenti dai 6 ai 14 anni, sarà collocato nella cornice del parco Monticello accanto al nuovo campetto. La nuova scuola sarà unita all’attuale scuola media e avrà un ascensore proprio, in questo modo le scuole saranno insieme e non più a rischio, bensì in un’area sicura che permetterà di non dover più chiudere in caso di allerta rossa”, ha spiegato soddisfatto il sindaco Mattia Fiorini.
I lavori, come spiega il primo cittadino, inizieranno a giugno. “La prima fase dei lavori, la più rumorosa, incomincerà subito dopo la fine della scuola e si prolungherà per tutto il mese di Giugno, il parco Monticello resterà aperto e si farà il possibile per limitare i disagi”.