E’ notizia di ieri che Alassio, in ambito di sicurezza stradale, ha voluto provare ad innovarsi (Leggi qui). E per farlo ha pensato agli utenti più deboli della strada, ovvero i pedoni.
Il comune rivierasco, infatti, ha deciso di introdurre sul proprio territorio le strisce pedonali 3D, una vera e propria illusione ottica da non sottovalutare e che, all’occhio umano, potrebbe veramente servire. Come si può vedere dalla foto in cima all’articolo, a distanza di qualche metro sembra di sopraggiungere su un dosso artificiale quando, in realtà, è una purissima illusione ottica. Una illusione che, però, automaticamente dovrebbe indurre i conducenti delle automobili a rallentare, come avviene per i propri e veri dossi.
Chiaramente non sono ancora state testate, dal momento che sono state introdotte solo ieri, perciò non si possono stilare già dei dati. Quel che è certo è che se questo metodo dovesse funzionare, potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per i comuni in ambito di sicurezza stradale. Una svolta che territori come Spotorno, Noli e Bergeggi potrebbero prendere, anche considerando i punti dove sono collocati gli attraversamenti pedonali.