Bergeggi. Dopo Savona,anche il consiglio comunale di Bergeggi ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno dedicato al riposizionamento della nave Golan Tundra a Vado Ligure e al deposito di GNL nel porto, nell’ambito territoriale di Bergeggi.
Dopo un dibattito, i membri del consiglio di maggioranza e di minoranza hanno espresso la piena contrarietà impegnando la giunta comunale a portare avanti l’iter amministrativo di opposizione al progetto attuale, con estrema attenzione agli aspetti di sicurezza dei cittadini e di tutela ambientale del territorio e in particolare dell’Area Marina Protetta.
LEGGI ANCHE ⬇
Determinanti e condivise da maggioranza e opposizione le preoccupazioni riguardo all’impatto ambientale del progetto, in pieno contrasto con l’approvazione della Giunta del Comune di Bergeggi, in aprile 2022, dell’estensione della zona ZSC fino alle acque antistanti la rada di Vado Ligure, proprio dove ora SNAM propone il posizionamento del rigassificatore.
È stata posta anche attenzione all’eventuale rischio derivante dalla possibile presenza di due impianti a distanza ridotta uno dall’altro ed è per questo che l’amministrazione ha conferito incarico professionale a un esperto che trarrà le considerazioni del caso, producendo le opportune osservazioni da presentare nella procedura di Valutazione di Impatto Ambientale.
📢 IVG.IT