Liguria. Un continuo passaggio da giallo, arancione, rosso. Diversi sono stati i “colori” dell’Italia durante gli ultimi mesi e in particolare le festività natalizie. Ma quale sarà lo scenario che ci aspetta? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.
Ma andiamo con ordine. Fino a domenica 10 gennaio, le restrizioni saranno uguali per tutti gli italiani, ma a seconda dei giorni cambierà il colore: rosso il giorno dell’Epifania, giallo il 7 e l’8 e poi arancione nel weekend. Venerdì o sabato ci sarà l’ordinanza del ministro Speranza che in base ai dati del 34° monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità, deciderà la sorte delle varie regioni. Secondo il presidente Toti, il ballottaggio per la Liguria sarà tra zona gialla e arancione.
Ecco le misure da rispettare in questi giorni, in cui il sarà sempre valida la regola del coprifuoco (dalle 22 alle 5) e necessaria l’autocertificazione per gli spostamenti.
Oggi, mercoledì 6 gennaio, sarà ancora in vigore il divieto di spostamento a meno che non si tratti di motivi di necessità, salute e lavoro, ricongiungimenti familiari o visite a parenti e amici una sola volta al giorno e previste massimo due persone non conviventi oltre il nucleo familiare.
Domani, giovedì 7 gennaio, e venerdì 8 si tornerà a respirare un pizzico di normalità grazie ad una zona gialla rafforzata: divieto di uscire dalla regione, ma ci si potrà spostare tra comuni. Riapriranno bar e ristoranti fino alle 18:00 (le consegne a domicilio e l’asporto saranno possibili fino alle 22) e si alzeranno le serrande anche dei negozi e centro commerciali fino alle 20.
Per la settimana da lunedì 11 a venerdì 15, invece, non si hanno certezze, tutto dipenderà dalla decisione del ministro Speranza e dai dati dell’Iss. In ogni caso continueranno ad essere vietati gli spostamenti tra regioni, anche gialle e nelle zone rosse sarà concessa la deroga agli spostamenti per due persone per andare a trovare amici o familiari, ma questa volta sarà limitata al comune e non più alla regione come durante le festività natalizie.
Una versione di questo articolo è presente su IVG.IT