Noli. E’ stato pubblicato oggi, sui canali ufficiali del comune di Noli, il calendario degli eventi natalizi in programma questo mese nell’antico borgo marinaro. “Quest’anno forse avremo meno luci artificiali, ma vogliamo accendere i vostri cuori con tanti momenti di aggregazione, iniziando dai più piccoli fino a coinvolgere tutta la popolazione ed i gentili ospiti”, spiegano dal comune.
Ecco il calendario degli eventi;
dal 1 Dicembre all’8 Gennaio
– sotto la Loggia della Repubblica Nolese, l’Associazione Co.Art. allestirà la CASA DI BABBO NATALE. Nella sua cassetta postale i bambini potranno imbucare (fino al 23/12) le loro letterine, lasciare un disegno o un messaggio a Babbo Natale!
Venerdì 2 Dicembre
– ore 16.30 sotto la Loggia della Repubblica, FAVOLE DELL’AVVENTO – LETTURE AD ALTA VOCE nella Casetta di Babbo Natale a cura della Biblioteca Civica “A. Minella” di Noli, con la partecipazione di Annamaria Siccardi, SORELLA DI BABBO NATALE e scrittrice di favole per bambini.
Sabato 3 Dicembre
– ore 15.00 a Tosse in Loc. Veni, laboratorio dedicato agli addobbi natalizi per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni, a cura dell’Associazione Tossese, con il contributo del Comune di Noli. Necessaria prenotazione al numero 3477305499.
dall’8 al 10 Dicembre
– dalle ore 9.00 alle 18.00 sotto la Loggia della Repubblica Nolese ed in Piazza Ronco, MERCATINI DI NATALE a cura dell’Associazione Co.Art.
Venerdì 9 Dicembre
– ore 16.30 sotto la Loggia della Repubblica, FAVOLE DELL’AVVENTO – LETTURE AD ALTA VOCE nella Casetta di Babbo Natale a cura della Biblioteca Civica “A. Minella” di Noli.
Sabato 10 Dicembre
– dalle ore 14.00 alle 19.00 in Piazza Ronco la P.A. Croce Bianca di Noli organizza una merenda per grandi e piccini con FRITTELLE DI NATALE.
– ore 15.00 presso le Opere Parrocchiali di Noli, laboratorio dedicato agli addobbi natalizi per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni, a cura della Commissione Servizi Sociali. Necessaria prenotazione al numero 3398579482.
Martedì 13 Dicembre
– ore 14.30 presso il Teatro Defferrari, “LUCI” spettacolo teatrale scritto ed interpretato da Massimo Ivaldo, dedicato agli alunni della Scuola Primaria di Noli ed aperto a tutti i bambini fino ad esaurimento posti.
Venerdì 16 Dicembre
– ore 16.30 sotto la Loggia della Repubblica, FAVOLE DELL’AVVENTO – LETTURE AD ALTA VOCE nella Casetta di Babbo Natale a cura della Biblioteca Civica “A. Minella” di Noli, con la partecipazione di Annamaria Siccardi, SORELLA DI BABBO NATALE e scrittrice di favole per bambini.
Sabato 17 Dicembre
– ore 11.30 nel salone consiliare del Palazzo comunale CERIMONIA DI ACCOGLIENZA BAMBINI NATI NEL 2022.
Domenica 18 Dicembre
– dalle 9.00 alle 18.00 sotto la Loggia della Repubblica ed in Piazza Ronco MERCATINI (artigianato ed antiquariato) a cura dell’ Associazione Co. Art. con la partecipazione straordinaria dei bambini e delle maestre della Scuola dell’Infanzia di Noli che presenteranno i loro lavoretti di Natale.
– dalle ore 10.00 alle 12.00 danze itineranti per le vie del borgo per inaugurare il PRESEPE e l’ALBERO DI NATALE DELLA PACE allestiti in Piazzetta Praga a cura dell’Associazione Dominae Naulenses e Cavalieri dell’Arma Bianca di Noli.
Giovedì 22 Dicembre
– ore 21.00 presso la Chiesa di Tosse CONCERTO NATALIZIO del Duo Delfino Massola con la partecipazione di Andrea Masotti alla cornamusa.
Venerdì 23 Dicembre
– ore 16.30 sotto la Loggia della Repubblica, FAVOLE DELL’AVVENTO – LETTURE AD ALTA VOCE nella Casetta di Babbo Natale a cura della Biblioteca Civica “A. Minella” di Noli, con la partecipazione di Annamaria Siccardi, scrittrice di favole per bambini. I bambini potranno consegnare le ultime letterine agli ELFI DI BABBO NATALE, aiutanti della Co.Art.
Sabato 24 Dicembre
– ore 16.00 sotto la Loggia della Repubblica, BABBO NATALE consegnerà i regali ai bambini che hanno imbucato le loro letterine nelle settimane precedenti, iniziativa a cura della Commissione Servizi Sociali in collaborazione con P.A. Croce Bianca Noli e Co.Art.;
– ore 22.45 nella Cattedrale di San Pietro in Noli, CONCERTO DI NATALE del Duo Delfino Massola con la partecipazione di Andrea Masotti alla cornamusa, al termine MESSA DI MEZZANOTTE IN CATTEDRALE.
Martedì 27 Dicembre
– ore 21.00 presso la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Voze CONCERTO del TieniViva Gospel Voices di Varazze diretti dal Maestro Marcello Ghio.
Giovedì 29 Dicembre
– ore 16.00 in Piazza Chiappella CERIMONIA DEL CONFUOCO a cura del Centro Storico Civitas Nauli;
– ore 21.00 presso l’Oratorio di Sant’Anna “CONCERTO DI FINE ANNO” – opera, melodie natalizie e valzer viennesi aspettando l’anno nuovo con Linda Campanella, Matteo Peirone, Andrea Albertini ed il Quartetto Le Muse.
Sabato 31 Dicembre
– ore 10.00 partenza da Corso Italia per sfilata della Banda Folkloristica CAU DE NOI lungo le vie del borgo, offerta dall’Ass. Co.Art.;
– dalle ore 17.30 in Piazza Milite Ignoto, BRINDISI AUGURALE AL NUOVO ANNO da parte dell’Amministrazione comunale ai cittadini ed ospiti di Noli, con la collaborazione dell’Associazione “Amici d’Europa”, Gruppo nolese “Amici di Orosei”, Noli Social Club, Dominae Naulenses ed Associazione Tossese.
Giovedì 5 Gennaio
– ore 16.00 presso il Teatro Defferrari di Noli, per il ciclo di incontri organizzati dall’Università del Golfo, proiezione film d’animazione “IL GOBBO DI NOTRE DAME” classico Disney per bambini e ragazzi, realizzato con la collaborazione del Noli Social Club e Filarmonica “Amici dell’Arte”.
Venerdì 6 Gennaio
– dalle ore 14.30 in Piazza Chiappella IL RITORNO DELLA BEFANA a cura della Proloco di Noli, trucca bimbi, animazioni, merenda e giochi per tutti i bambini.
Sabato 7 Gennaio
– ore 21.00 presso l’Oratorio di Sant’Anna CONCERTO DELL’EPIFANIA a cura della Filarmonica Amici dell’Arte con la BIG BAND del Golfo dell’Isola, parteciperanno Marta Gardina ed Alessandro Delfino, direzione M° Claudio Massola.
Domenica 22 Gennaio
– ore 11.00 nella baia di Noli, XII EDIZIONE del CIMENTO NOLESE a cura dell’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso, in collaborazione con l’Associazione Amici d’Europa.
Durante il periodo natalizio sarà possibile visitare i presepi nelle Chiese di Noli, Voze e Tosse, nel giardino della Chiesa di San Paragorio, nell’Oratorio di Sant’Anna, nella Torre di San Giovanni ed in Piazzetta Praga; lungo le vie del borgo sarà possibile ammirare le DECORAZIONI NATALIZIE realizzate dai bambini dall’Istituto Comprensivo e Asilo Nido “Defferrari”.