Liguria. Correnti fredde settentrionali determineranno un miglioramento nella giornata di Santo Stefano che si protrarrà per parte di domenica. Nuovo peggioramento lunedì.
Dopo la rapida perturbazione che ci ha interessato nella giornata di ieri con neve fino a bassa quota, questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli sereni o al più poco nuvolosi, qualche nube in più è ancora presente solo sui versanti padani specie centro-orientali ma senza conseguenze di rilievo. Da segnalare una ventilazione forte da nord sul settore centrale, mentre è generalmente moderata altrove.
Le temperature minime sono calate rispetto a ieri; sulla costa i valori del mattino sono compresi tra 4°C e 9°C, mentre nell’interno tra -1°C e +3°C (temperature fino a -9°C sulle vette delle Alpi Liguri e dell’Appennino orientale).
Secondo il Centro Limet oggi, sabato 26 dicembre, avremo al mattino ancora un po’ di nubi sparse prima dell’alba, senza fenomeni. Dalla tarda mattinata tendenza a cielo sereno e limpido che proseguirà per l’intero pomeriggio.
Venti forti da nord tra la notte e la mattinata, in attenuazione fino a moderati nel pomeriggio. Mare stirato sottocosta, da molto mosso a mosso al largo. Temperature in calo nei valori minimi, stazionarie le massime: sulla costa minime tra 3 e 7 gradi, massime tra 8 e 10 gradi; all’interno minime tra -3 e 0 gradi, massime tra 2 e 7 gradi.
Domenica 27 dicembre avremo bel tempo al mattino ovunque. Nel pomeriggio nubi in aumento e prime precipitazioni in serata sul settore centro-orientale, nevose sopra i 600-700 metri.
Venti deboli da nord al mattino, in rotazione a sud-ovest e rinforzo tra pomeriggio e sera. Mare da poco mosso a mosso con moto ondoso in aumento. Temperature minime in calo, stazionarie le massime.
Infine, lunedì 28 dicembre si attendono nevicate a quote molto basse al mattino sul settore centro-occidentale. Maltempo al mattino con neve localmente fin sulle coste del genovese e savonese, migliora in giornata.
Una versione di questo articolo è presente anche su IVG.IT