Maltempo, forte vento di burrasca nel savonese: attese raffiche oltre i 100 km/h

Maltempo, forte vento di burrasca nel savonese: attese raffiche oltre i 100 km/h

- in Meteo

Liguria. Anche in Liguria arriva il ciclone Poppea che provocherà in Italia piogge torrenziali, venti forti e neve. Il maltempo colpirà la nostra regione e il savonese nella giornata di domani, martedì 22 novembre. A confermarlo Arpal, che ha emesso un avviso meteo per vento di burrasca forte dai quadranti settentrionali per il centro e il ponente della Liguria (zone A e B). In Valbormida, inoltre, dovrebbe fare il suo arrivo la dama bianca.

Dalla serata di oggi (lunedì 21 novembre), infatti, con il sopraggiungere di una perturbazione da Ovest, è atteso un rinforzo dei venti settentrionali con raffiche fino a burrasca forte in particolare sul settore centrale e la parte più orientale del Ponente regionale. Le raffiche potranno raggiungere e superare i 100 km/h in particolare sui crinali e agli sbocchi delle valli più esposte. I venti sono previsti in attenuazione a metà della giornata di domani.

Ecco, comunque, il dettaglio della previsione contenuta nell’avviso meteorologico emesso questa mattina:

OGGI – LUNEDI’ 21 NOVEMBRE: L’arrivo di una perturbazione atlantica porta nel pomeriggio un rapido peggioramento con precipitazioni diffuse deboli o moderate in estensione da Ponente verso Levante ed in intensificazione la sera. Le piogge saranno associate a rovesci o temporali di intensità anche forte su BCE, moderata su AD. Venti da Sud 50-60 km/h rafficati su B e sui crinali di DE, in rotazione da Nord la sera.

DOMANI – MARTEDI’ 22 NOVEMBRE: Piogge diffuse nella notte associate a rovesci o temporali moderati su AD, forti su BCE con quantitativi cumulati significativi su BCE. Locali deboli nevicate/spolverate nevose su DE sopra i 600-800m e nell’interno di C sopra i 1000m. Repentino ingresso di venti da Nord dalle prime ore della notte fino a 60-80km/h con rinforzi e raffiche oltre i 100km/h soprattutto sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte di AB. Attenuazione dei fenomeni dalle ore centrali. Moto ondoso in aumento per onda lunga da Sud-Ovest, mareggiata su BC la sera

DOPODOMANI – MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE: Mareggiata da Sud-Ovest su C con mare in scaduta nella notte.

📢 IVG.IT

Condividi

Facebook Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.