Lavori a Capo Noli, senso unico alternato fino a Luglio

Si prevedono nuovi e prolungati disagi alla viabilità

Il sopralluogo dell'1 gennaio
Condividi

Noli. Si prevedono nuovi disagi alla viabilità del savonese, che dal 19 aprile vedrà iniziare i lavori sull’Aurelia a Capo Noli per sostituire, tra le altre cose, le ammalorate reti protettive mirate a contenere la caduta di massi.

I lavori – per mano di Anas – saranno svolti in un cantiere quotidiano tutti i giorni feriali dalle 8 alle 18, che verrà smontato la sera. Il cantiere vedrà inoltre istituire un senso unico alternato fino al 15 luglio. Poi una breve pausa estiva per riprendere il 15 settembre e terminare, si spera, entro Natale. Ed è proprio sotto il periodo natalizio che si potrebbe arrivare addirittura alla chiusura totale del tratto di strada, eccetto la notte.

“Si tratta di un lavoro che sarebbe stato meglio fosse stato eseguito in un altro periodo, anche se comprendo da amministratore come non sempre si riescano a coniugare le cose. Scellerata la decisione presa anni fa di non fare il tunnel perché questo problema ci sarà per sempre”, ha spiegato il primo cittadino finalese Frascherelli.

Ma non solo. In contemporanea ai lavori sul Capo Noli è previsto anche un cantiere in A10, con le chiusure al traffico nelle ore notturne almeno fino a fine aprile. Una situazione che ha commentato anche Debora Manzino, rappresentante della giunta di Noli: “Come Comune di Noli avevamo chiesto nei weekend d’estate, quelli di maggiore affluenza, di tenere aperto il tratto e su questo Anas ci ha ascoltati. Avere Capo Noli aperto per noi, essendo nel distretto sociosanitario finalese, è importante dal punto di vista dei soccorsi. Certo che in concomitanza avere un cantiere così importante sull’Autostrada lo trovo abbastanza per così dire ‘scomodo’: rischiamo di avere la Liguria tagliata in due, specialmente per il traffico pesante potrebbe rappresentare un danno economico di rilievo”.

Condividi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.