La Croce Bianca di Spotorno apre il gruppo cinofilo: tra le prime PA savonesi a farlo
0 (0)

La Croce Bianca di Spotorno apre il gruppo cinofilo: tra le prime PA savonesi a farlo0 (0)

Spotorno. Oggi martedì 19 Gennaio 2021 viene ufficialmente aperto il gruppo cinofilo e le sue attività si raggruppano nelle seguenti categorie:

  • Soccorso ( Ricerca dispersi in superficie e macerie)
  • Socio-assistenziali (pet-therapy e attività dimostrative)
    Il gruppo cinofilo da soccorso conta ben cinque unità cinofile già operative ed è così composto:
  • U.C. Yuma conduttore Aloia Alessio
  • U.C. Ettore conduttore Barlocco Maurizio
  • U.C. Aria conduttore Caneva Laura
  • U.C. Naila conduttore Gerundo Michael
  • U.C. Doc conduttore Gerundo Michael

Le cinque unità cinofile attualmente sono abilitate alla ricerca di persone disperse in superficie (ricerca dispersi in ambiente boschivo/montano) a livello Regionale e successivamente dopo un esame Nazionale ANPAS anche a livello Nazionale.
Garantiranno una copertura operativa 24 ore su 24. Il gruppo conta oltre ad altre due unità cinofile in formazione anche una decina di logistici in formazione che verranno abilitati operativi al termine di essa.

Il punto di forza e novità di questo nascente gruppo sarà la preparazione in campo sanitario di tutti i suoi componenti, sia conduttori che logistici, che già da anni svolgono servizio come soccorritori sulle ambulanze ed hanno la certificazione 118 ed all’uso del defibrillatore. Al fine di garantire quindi un primo soccorso di qualità al disperso una volta trovato, i volontari, grazie anche all’equipaggiamento specifico che porteranno con sé, potranno mettere in campo tutte le loro conoscenze per il bene del malcapitato in attesa del recupero insieme ai professionisti.

Se ti è stato utile vota questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Condividi