Spotorno. Durante la sua consueta nota serale di aggiornamento alla cittadinanza, il sindaco Mattia Fiorini ha annunciato una nuova ordinanza che sarà valida fino al 13 aprile, ancora più chiara e precisa per definire al meglio il concetto di restare a casa.
“In occasione – spiega il primo cittadino – delle giornate festive e prefestive è interdetto l’accesso presso le seguenti aree pubbliche: lungomare in località Merello, nel tratto compreso tra il Punta Est ed il confine con il Comune di Bergeggi; moli e arenili; giardini ubicati in fregio alla passeggiata a mare”.
E ancora: “E’ stata decretata la chiusura dei parchi giochi e dei parchi comunali, fatta eccezione delle aree cani per i soli residenti/dimoranti della zona; la sospensione dell’attività di commercio su area pubblica, comunque intesa; l’esercizio di attività motoria, ammessa solo in caso di estrema necessità, deve essere espletata nel più breve tempo possibile, e resta limitata esclusivamente alla zona di residenza o domicilio, da intendersi come area posta nelle immediate vicinanze del luogo di abituale dimora, a distanza non superiore a mt. 100; l’assolvimento delle primarie esigenze di vita – lavoro, spesa, cure mediche, acquisto farmaci, etc. – seguirà la via più breve per il raggiungimento del luogo di destinazione e per il tempo strettamente necessario”.
Per quanto riguarda le uscite con il cane, Fiorini tende a chiarire il concetto una volta per tutte: “Va fatto il percorso più breve, perché se dalla via Aurelia vi trovano al Castello allora la multa ve la siete cercata e meritata”.