Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: l’appello degli ospiti dell’Opera Pia per il 25 novembre

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: l’appello degli ospiti dell’Opera Pia per il 25 novembre

- in Spotorno

Spotorno. Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite che l’ha istituzionalizzata il 17 dicembre 1999 con una risoluzione, la 54/134, dove si definisce questa violenza “una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata, a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano”.

Per questa importante ricorrenza gli anziani della casa di riposo “Opera Pia Siccardi” di Spotorno, coordinati dal servizio educativo della struttura, hanno realizzato dei cartelloni con un importante appello, successivamente appeso alle pareti della residenza.

“Abbiamo ritenuto importante affrontare questo tema con i nostri ospiti anziani – dichiara Claudia, responsabile del servizio di animazione della struttura – Ovviamente, anche se con le dovute cautele trattandosi di ospiti fragili, è stato molto intenso il momento che si è creato. Nel nostro settore abbiamo quotidianamente a che fare con persone fragili, che necessitano di cure e attenzioni. L’interessamento verso le problematiche sociali è dunque fondamentale per chi fa questo lavoro”.

Il cartellone realizzato dagli ospiti verrà in seguito esposto nel Punto di Ascolto per le Donne, organizzato dal Comune di Spotorno e l’Associazione Telefono Donna, che verrà inaugurato il 1° Dicembre.

La casa residenza “Opera Pia Siccardi” di Spotorno può accogliere anziani con diversi gradi di non autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.

📢 Comunicato Stampa

Condividi

Facebook Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.