Liguria. Una grande e rapida avanzata del gelo siberiano che dalle pianure della Russia porterĂ in tutto il continente il crollo delle temperature innescando precipitazioni diffuse probabilmente a carattere nevoso su praticamente tutto il nord del paese. Genova e Liguria comprese.
Questo è il quadro meteorologico che in queste ore si starebbe attrezzando per la prossima settimana, quando, secondo i primi calcoli modellistici, tra mercoledì 9 e giovedì 10 marzo l’ inverno fino ad oggi abbastanza anomalo potrebbe sferzarci con un vero e proprio colpo di coda. Potente al punto da mettere rischio alberi da frutto e coltivazioni alle prese in queste settimane con fioriture e sviluppi anticipati.
Gli ingredienti sono i classici delle grandi gelate a cui storicamente siamo abituati: già da giorni il termometro è stabilmente più basso rispetto alle scorse settimane, mentre in questi giorni il motore siberiano del gelo si è già messo in moto iniziando l’avanzata verso ovest. Per quanto ci riguarda già dal fine settimana potrebbero arrivare robuste gelate notturne, e le prime precipitazioni sulle alture, soprattutto nelle zone alpine.
đź–‹ IVG.IT
[leaky_paywall_subscription]