Liguria. È ligure la foto subacquea più bella del mondo, realizzata da un genovese, ma nella provincia di Savona. La fotografia si intitola “Circular Octopus”, è del fotografo Alessandro Grasso ed è stata scattata a Capo Noli. L’immagine ha sbaragliato la concorrenza, tra i 9mila scatti presenti al concorso internazionale di fotografia naturalistica ravvicinata, a cui hanno partecipato 56 paesi, nella sezione ‘Underwater’.
A darne notizia, sulla sua pagina Facebook, è stato il governatore di Regione Liguria Giovanni Toti, che si è complimentato personalmente con il fotografo genovese: “Neanche le immagini fantastiche dei mari tropicali sono riuscite a stupire quanto quella del nostro Mar Ligure: complimenti Alessandro, grande #orgoglioliguria”, ha concluso Toti.
Ed ecco il tema della fotografia, spiegato dallo stesso fotografo: “In questo caso un polpo sfrutta una grossa conchiglia per creare la sua tana e proteggersi dai predatori. Ho usato una bassa velocità dell’otturatore e un movimento di panoramica circolare per dare dinamismo all’immagine ed enfatizzare il soggetto”.
Una versione di questo articolo è presente anche su IVG.IT