Discarica, per Riccobene è “uno scempio ambientale”: le foto

Spotorno. Prosegue, spedita e senza sosta, la campagna elettorale dei due gruppi candidati alle prossime elezioni. E se da una parte Progetto Spotorno, guidato da Mattia Fiorini, incontra i cittadini e presenta le sue proposte, dall’altra Insieme Per Spotorno, per mano di Franco Riccobene, non solo incontra i cittadini ma evidenzia ciò che – secondo loro – non funziona nel paese.

E tra queste cose, secondo Riccobene, c’è anche il sito della discarica posta all’entrata di Spotorno, luogo che in estate ospita il Luna Park. “Il degrado regna sovrano non solo nei giardini centrali e in tante altre aree del paese, tanto da far registrare continue critiche da parte di residenti e turisti. Oggi siamo stati a visitare il sito della discarica Serra che rappresenta uno dei luoghi in stato di completo abbandono che nonostante le tante parole del sindaco uscente e i proclami sulla, cosiddetta, messa in sicurezza dopo cinque anni abbondanti registra la situazione che le foto che pubblichiamo descrivono, più di tante parole”, incalza il membro di Insieme Per Spotorno.

Una situazione, secondo il candidato di Zunino, non proprio ottimale che rappresenta una “bomba inquinante” per il mare. “Una vergogna per un paese che vive di balneazione, con tonnellate di materiale di ogni tipo che giornalmente si riversa in mare inquinando e distribuendo sull‘arenile e sui fondali cemento, mattoni, ferri arrugginiti, cavi, eternit e materiale plastico. Insomma una bomba inquinante che è ancora lì a dimostrate la totale assenza di interesse di questa amministrazione e di questo sindaco. Altro che tutela della Poseidonia Oceanica, altro che tutela SIC, Sito d‘Interesse Comunitario. Qui non siamo di fronte ad una questione di decoro, qui la realtà supera l’immaginazione e ci regala uno dei siti più degradati della costa ligure, nel bel mezzo del Golfo dell‘Isola che dovrebbe al contrario rappresentare un punto di eccellenza della promozione e dell‘ospitalità turistica”, prosegue.

Continua a leggere dopo la fotogallery

Concludendo, Riccobene spiega come Insieme Per Spotorno voglia eliminare la discarica: “Nel programma della Lista Civica Insieme per Spotorno, infatti, abbiamo prevista l’eliminazione totale della discarica e la realizzazione di un piccolo approdo che metta in condizioni questo paese di rilanciare la sua offerta turistica e ambientale. Una soluzione che chiuderebbe per sempre una pagina di straordinaria indifferenza. E di totale menefreghismo”.

Condividi