Covid, continua l’aumento dei positivi a Spotorno. La Quiete effettua la terza dose

Covid, continua l’aumento dei positivi a Spotorno. La Quiete effettua la terza dose

Spotorno. Non sono dati felici quelli riguardanti il Covid di questa settimana per Spotorno, che vede aumentare ancora le unità positive. Infatti, come riportato dal sindaco Mattia Fiorini, questa settimana il paese conta 18 positivi in totale contro i 16 della settimana scorsa. L’unico dato che migliora è quello degli isolamenti obbligatori che crollano a 5, ovvero 17 in meno rispetto all’ultima settimana (complici i tamponi alle classi in quarantena della scuola secondaria).

Per quanto riguarda le strutture, dopo l’Opera Pia anche la Quiete in questi giorni ha iniettato la terza dose di vaccino ai propri ospiti, che avevano visto decorrere già 5 mesi dalla seconda. Un passo in più per garantire il più possibile la salute degli ospiti.

Per quanto riguarda i vaccini alla popolazione, il comune ha diffuso alcune informazioni: “Ad oggi per la terza dose di vaccino anti Covid sono prenotabili le persone over 40, gli ultrafragili over 18 e persone con legge 104. La Farmacia San Pietro di Spotorno è disponibile alla prenotazione sia per il vaccino antinfluenzale sia per quello anti Covid, pertanto coloro che sono interessati possono rivolgersi direttamente alla farmacia o telefonicamente. La dose addizionale può essere prenotata anche con i consueti canali: – https://prenotovaccino.regione.liguria.it; -numero verde 800938818;-sportelli CUP di ASL e Ospedali; – farmacie che effettuano servizio CUP”.

E ancora: “Si precisa che la terza dose è effettuabile esclusivamente dopo 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale (si precisa che vi è stata una riduzione da 6 a 5 mesi). Inoltre deve essere effettuata a distanza di almeno un mese da qualsiasi altra vaccinazione, fatta eccezione per il vaccino antinfluenzale che può essere somministrato in concomitanza con quello anti Covid o a distanza di dieci giorni. Il sistema proporrà automaticamente la prima data utile a distanza di almeno cinque mesi dall’ultima dose effettuata. Al momento non è prevista la dose Booster nella fascia 12-18 anni. Grazie agli accordi in essere tra la Farmacia San Pietro e l’amministrazione comunale il vaccino anti Covid potrà essere somministrato nel centro vaccinale in sala Palace, previa prenotazione. In tale sede verranno somministrate anche le terze dosi. La terza dose di vaccino anti Covid sarà Pfizer, indipendentemente dal tipo di vaccino ricevuto nella prima e nella seconda dose. La vaccinazione anti Covid può essere effettuata anche presso il Palacrociere di Savona senza prenotazione, ma con accesso diretto tutti i giorini dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18. Le vaccinazioni antinfluenzali presso gli ambulatori delle Dott.sse Gatto e Falanga sono terminate il 26 novembre. Si precisa che per quest’anno la fascia di età aventi diritto al vaccino antinfluenzale si è abbassata a partire dai 60 anni, invece dei 65 anni degli anni precedenti”, concludono dal muncipio.

Condividi